Mettersi in proprio


Per le motivazioni più svariate (volontà di uscire dalla disoccupazione, desiderio di cambiamento o altro) sempre più giovani sono spinti a mettersi in proprio.

Anche se non esiste un percorso di studio e/o formativo “obbligato” per diventare imprenditori, esistono corsi di formazione professionale che forniscono le conoscenze e le competenze indispensabili per favorire l’imprenditorialità.

Non basta
, infatti, avere una buona idea imprenditoriale, occorre anche realizzare un’attenta analisi di mercato ed avere una buona conoscenza della legislazione in materia.

L’acquisizione di una cultura di impresa, unita ad una serie di preziose attitudini personali – quali la perseveranza, la capacità organizzativa e la creatività – fornirà all’aspirante imprenditore le competenze necessarie a:
– scegliere la forma giuridica più adatta alle proprie esigenze
– costruire il piano di fattibilità o Business Plan
– individuare le agevolazioni finanziarie disponibili
– conoscere gli incentivi per le assunzioni di personale
– individuare le strategie migliori per rendere l’azienda competitiva
– individuare la giusta localizzazione dell’impresa
– costruire un affiatato gruppo di lavoro

(informazioni tratte dal sito del Ministero del Lavoro)

Per ricevere maggiori informazioni, consigli utili e assistenza tecnica è possibile rivolgersi alle strutture che forniscono servizi alle imprese, sia nella fase di start up che in quella di successivo sviluppo dell’attività.

Noi ti consigliamo:

Camera di Commercio di Ancona – Ufficio Orientamento all’impresa e al lavoro – ufficio attraverso il quale la Camera di Commercio di Ancona offre una serie di servizi gratuiti per coloro che intendono aprire una nuova attività d’impresa.
Per richiedere un appuntamento per il servizio di primo orientamento, compila il modulo e sarai ricontattato al più presto dall’ufficio per approfondire la tua richiesta.
Per contattare l’ufficio:
tel.: 071.5898326  (dal lunedì al venerdì 9:00-13:00)
e-mail: orientamento@marche.camcom.it

Confartigianato – Fare Impresa – da oltre 15 anni il progetto Fare Impresa di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino favorisce la creazione e lo sviluppo di nuove attività economiche di qualsiasi settore, mettendo a tua disposizione un team di professionisti specializzati per ogni settore produttivo che costruiranno insieme a te un percorso dedicato, fornendoti tutto il supporto necessario per gli aggiornamenti riguardo l’evoluzione della normativa tecnica, amministrativa e fiscale del tuo comparto di appartenenza.
Se vuoi aprire un’attività puoi:
– compilare il form e lasciare i tuoi dati per essere ricontattato;
– chiamare il numero 800 229310 e prenotare un appuntamento;
– inviare una mail con la tua richiesta all’indirizzo: fareimpresa@confartigianatoimprese.net.

Altri link utili:

Invitalia – L’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione di investimenti SpA, già Sviluppo Italia, che gestisce la concessione di agevolazioni finanziarie e di servizi di assistenza tecnica relativi all’Autoimpiego (Lavoro Autonomo, Microimpresa, Franchising).

Promozione e assistenza alle impreseLa sezione, all’interno del portale di Unioncamere, dedicata alle iniziative per favorire lo sviluppo di progetti e servizi di assistenza, a livello locale (con particolare attenzione alla nuova imprenditorialità giovanile, femminile, sociale e di migranti, nonché alle start up innovative).

Finanziamento iniziale per giovani imprenditori – Pagina del sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale dedicata agli interventi e alle sovvenzioni con cui il Governo incentiva l’autoimprenditorialità dei giovani dai 18 ai 35 anni.