Formazione professionale


Chi può partecipare ai corsi di formazione professionale?
– giovani e adulti in cerca di occupazione
– lavoratori in cassaintegrazione o liste di mobilità
– lavoratori che necessitano di riqualificazione o aggiornamento professionale
I corsi vengono organizzati a tutti i livelli: post-scuola dell’obbligo, post-diploma, post-laurea (corsi e master).

Chi eroga la formazione professionale?
Possono progettare e gestire corsi di formazione professionale soltanto gli enti formativi accreditati presso le Regioni, perché in possesso dei requisiti richiesti dal Ministero del Lavoro.
Scarica l’elenco aggiornato (I trimestre 2022) degli enti accreditati presso la Regione Marche.

Quali sono i costi dei corsi?
Il Fondo Sociale Europeo cofinanzia, insieme a Regioni e Province, una parte dei corsi di formazione organizzati dagli enti accreditati, e quindi tali corsi sono completamente gratuiti per i partecipanti.
Gli enti accreditati possono comunque organizzare, indipendentemente dal FSE, altri corsi finalizzati all’acquisizione di competenze e qualifiche richieste dal mercato del lavoro; in questo caso i costi sono a carico dei partecipanti.

Come accedere ai corsi di formazione?
Di norma l’ente di formazione che attiva un corso emette un bando di partecipazione nel quale vengono specificati requisiti di ammissione, documenti necessari per l’iscrizione, durata, programma, eventuale tirocinio in azienda e indennità di frequenza.
Per l’ammissione al corso viene richiesta la compilazione di una domanda e, spesso, il superamento di una selezione che ha lo scopo di individuare le persone maggiormente adatte e motivate.

Nei “bandi aperti” qui sotto trovi alcune opportunità del nostro territorio, ma se vuoi saperne di più o vuoi effettuare una ricerca più ampia, consulta il portale della formazione della Regione Marche, dove trovi tutte le informazioni relative a: normativa di riferimento, bandi, corsi autorizzati e Catalogo Regionale Formazione (FORM.I.CA.), formazione per disoccupati, formazione per occupati, e tutte le news sull’argomento.

Bandi aperti


  • Categoria:

    È aperto l’avviso pubblico della Regione Marche per l’assegnazione di borse di ricerca annualità 2023-24-25. Lo strumento della borsa ricerca si concretizza con la realizzazione di una esperienza formativa volta all’attuazione di un progetto di ricerca presso un’impresa, studio o associazione ed è stato istituito dalla L.R. 2/2005 per permettere a giovani disoccupati di realizzare…

  • Categoria:

    È aperto l’avviso pubblico della Regione Marche per l’assegnazione di borse lavoro annualità 2023-24-25. La finalità è quella di offrire a soggetti, disoccupati, che si trovano fuori dal mercato del lavoro, una misura di politica attiva che si concretizza con la realizzazione di una “formazione on the job”, finalizzata all’acquisizione di competenze professionali e volta…