Dopo il diploma


Navigando in questa sezione (esplora il menù a lato sotto “DOPO IL DIPLOMA”) trovi informazioni sulle varie opportunità di istruzione post-diploma.

Università

CERCAUNIVERSITÀ
Il motore di ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con tutti gli Atenei e le Facoltà d’Italia.

UNICA

Il sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, realizzato per guidare al sistema di istruzione e formazione e orientare dal sistema integrato 0-6 anni ai percorsi di istruzione e formazione terziaria.

FORMAZIONE POST DIPLOMA: SCEGLI IN MODO CONSAPEVOLE
Le informazioni del Ministero sui percorsi post-diploma in Italia per fare una scelta consapevole dopo il diploma.

ALMALAUREA
Quanti trovano lavoro dopo la laurea? Che profilo ha il laureato di ciascuna facoltà? Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea fornisce alcuni dati che possono aiutare nella scelta.

LE UNIVERSITA’ PIU’ VICINE A NOI:
Università Politecnica delle Marche – Ancona
Università degli Studi di Macerata
Università degli Studi di Urbino
UNICAM-Università di Camerino
Università degli Studi di Perugia

Alta formazione artistica

Le Accademie di Belle Arti, l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, gli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), i Conservatori di Musica, l’Accademia Nazionale di Danza e gli Istituti Musicali Pareggiati costituiscono il sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale.

SCARICA la Guida “Alta Formazione Artistica Musicale e Professioni” (in pdf) a cura del Ministero dell’Istruzione!

TROVA tutte le Accademie, i Conservatori e gli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA) grazie all’elenco delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica in Italia riconosciute dal Ministero!

Accademie militari

Le Forze Armate (Esercito, Aeronautica, Marina, Carabinieri, Guardia di Finanza) offrono interessanti possibilità formative e lavorative per i neo diplomati.

Le possibilità sono due: partecipare al concorso per allievi marescialli o accedere ad un’Accademia delle Forze Armate.

CONCORSO PER ALLIEVI MARESCIALLI

I candidati sono pre-selezionati tramite una prova a test, che verte su argomenti di cultura generale, matematica, logica, conoscenze grammaticali e sintattiche, più una serie di accertamenti psicologici e sanitari, ed infine un esame ulteriore per accertare le qualità culturali ed intellettive dei candidati.
I vincitori del concorso sono avviati alle Scuole sottoufficiali delle singole Forze Armate, dove frequenteranno un corso di formazione biennale per conseguire il grado di Maresciallo.
I concorsi per il grado di Maresciallo vengono pubblicati solitamente una volta l’anno sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami.

ACCADEMIE DELLE FORZE ARMATE

Studiare in un’Accademia delle Forze Armate equivale a studiare all’Università. Per essere ammessi occorre avere un’età compresa tra i 17 e i 22 anni, un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale e specifici requisiti fisici. L’esame di accesso alle Accademie ha cadenza annuale.
Il bando di concorso viene pubblicato nei primi mesi dell’anno sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami.

Link utili:
Esercito
Aeronautica
Marina
Carabinieri
Guardia di Finanza
Gazzetta Ufficiale

Istruzione tecnica superiore

Il Sistema Regionale di Istruzione delle Marche prevede dei percorsi di istruzione post-diploma alternativi all’Università, rivolti a giovani ed adulti, sia occupati che in cerca di occupazione, finalizzati all’acquisizione di competenze tecniche specifiche rispondenti ai fabbisogni del mondo del lavoro:

IFTS (corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)

ITS (Istituti Tecnici Superiori)