Estero


Per un orientamento generale sulle opportunità all’estero ti consigliamo, per cominciare, di navigare questi siti:

EURODESK

Eurodesk è una rete europea di informazione per i giovani creata nel 1990. In qualità di organizzazione di supporto a Erasmus+, Eurodesk rende le informazioni sulla mobilità per l’apprendimento complete e accessibili ai giovani e a coloro che lavorano con loro.

Con una rete di 38 centri Eurodesk collegati a provider di informazioni locali in 36 paesi europei, Eurodesk accresce la consapevolezza sulle opportunità europee e incoraggia i giovani a diventare cittadini attivi. Eurodesk federa oltre 3000 cosiddetti “moltiplicatori e ambasciatori”, che sono organizzazioni regionali o locali che lavorano con i giovani, fornendo informazioni ai giovani e consigliando i giovani sulle opportunità di mobilità.

Per garantire la qualità dei servizi in tutti i 36 paesi, Eurodesk offre ai propri membri formazione e supporto di qualità, nonché l’accesso a servizi e strumenti di informazione per i giovani.

EUROGUIDANCE ITALY

Euroguidance Italy promuove l’orientamento e la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell’Unione europea. Opera presso Anpal ed è un organismo incaricato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso dalla Commissione europea – DG Occupazione, affari sociali e inclusione.

Euroguidance Italia svolge principalmente tre tipi di attività:

elabora materiali informativi sulle opportunità di studio, formazione e lavoro a livello nazionale e transnazionale;
divulga informazioni sui sistemi d’istruzione, di formazione e di orientamento dei Paesi europei;
organizza e partecipa ad eventi pubblici sull’orientamento e la mobilità.

La diffusione delle informazioni avviene con:

– la distribuzione gratuita delle pubblicazioni, tramite spedizione a enti interessati e distribuzione a fiere ed eventi;
– l’attività informativa di sportello sulle possibilità di studio e formazione in Europa;
– l’animazione della Rete nazionale di diffusione.

I servizi di Euroguidance Italia si rivolgono a tutti coloro che hanno interesse a trascorrere un periodo di studio, formazione o lavoro all’estero: insegnanti; operatori e operatrici dei servizi per l’orientamento; studenti, laureandi/e o neo-laureati/e; cittadini e cittadine in genere.

EUROPASS

Il tuo strumento personale gratuito per studiare e lavorare in Europa.

IL PORTALE DEI GIOVANI

Punto di accesso all’informazione dedicata ai giovani sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale, con l’obiettivo di favorire la partecipazione giovanile a progetti/iniziative di mobilità all’estero.

È un progetto di Eurodesk Italy, l’ufficio di coordinamento italiano dalla rete di informazione europea Eurodesk, la struttura dei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di Solidarietà, dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.

Le “Opportunità” contenute nel Portale dei Giovani, vengono pubblicate in parte dalla Redazione del Portale, in parte dai Punti Locali italiani della Rete Eurodesk e in parte dagli enti/organizzazioni/associazioni iscritti al Portale che promuovono i propri progetti. 

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

Nel sito del MAE si possono trovare opportunità di studio e lavoro all’estero:

Borse di studio – Opportunità nelle Organizzazioni Internazionali – Opportunità nella UE – Banca dati per le Candidature Internazionali presso le Organizzazioni Internazionali – Banca dati esperti per programmi di emergenza – Banca dati esperti mezzogiorno – Link Utili.

PORTALE EUROPEO PER I GIOVANI

Il Portale è nato su iniziativa dell’Unione Europea ed offre ai giovani che vivono, studiano o lavorano in Europa informazioni sulle opportunità e iniziative di cui possono usufruire a livello europeo e nazionale (lavoro, formazione, volontariato,
viaggi, …).

Il Portale, multilingua, non si rivolge esclusivamente ai giovani, ma anche ad altri soggetti che operano nel campo della gioventù (organizzazioni giovanili, educatori, responsabili politici, ecc.).


Ti segnaliamo poi i siti di alcune associazioni e organizzazioni che promuovono e facilitano la mobilità giovanile e supportano i giovani che vogliono fare un’esperienza all’estero:

ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI

Ente di coordinamento del network europeo per il volontariato sociale IGNet., che conta 16 membri in 14 paesi dell’Unione Europea e partenariati con organizzazioni di tutti i continenti e che promuove il volontariato e l’informazione per rafforzare la coesione sociale e l’impegno democratico nella società, nonché la cittadinanza attiva, la comprensione interculturale, la solidarietà, l’empowerment e la partecipazione dei giovani alla vita della comunità.

EUROCULTURA

È un’associazione culturale di Vicenza che si è assegnata il compito di facilitare i giovani nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero.

Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. Poiché non è un’agenzia, non offre lavoro né stage ma tutte le informazioni utili per procurarsi l’uno e l’altro attivandosi personalmente.

GO STUDY AUSTRALIA

Go Study è un’organizzazione educativa che ti assiste gratuitamente in qualsiasi percorso di studio, lavoro e viaggio in Australia.

JUST LANDED

Tutto ciò di cui hai bisogno per vivere all’estero: un collegamento tra tutti gli espatriati del mondo.

SCAMBIEUROPEI

Scambieuropei è  un’associazione e un portale, con sede a Bologna, nato dall’incontro di due giovani determinati a informare sulle numerose possibilità di mobilità giovanile in Europa e nel mondo, spesso poco pubblicizzate o nascoste in intricati siti istituzionali.

Sul portale vengono pubblicati offerte di lavoro e stage all’estero, borse di studio, contest artistici e concorsi per ricevere finanziamenti.

Come associazione riconosciuta Youth In Action, un programma di mobilità promosso dalla Commissione Europea, organizza progetti di scambio interculturale e volontariato per i giovani dai 18 anni in su desiderosi di vivere l’Europa senza incappare in ostacoli economici.