LEGGERE DA NOI

(dove andare a leggere o a cercare suggerimenti per la lettura)

Biblioteca Multimediale Fabriano “R. Sassi”
Largo San Francesco, 1/B – Fabriano (AN)
Tel . 0732.709390
e-mail: info@bibliotecafabriano.it
ORARI DI APERTURA: dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00; chiusa domenica e lunedì

Le Biblioteche della Comunità Montana dell’Esino-Frasassi

LEGGERE IN RETE

Molti tra i più conosciuti motori di ricerca (ad esempio Kataweb e Google) mettono a disposizione raccolte di link sull’editoria.

Tra i portali tematici segnaliamo Maremosso (ha preso il posto di Wuz.it – nato nel 2006 dall’unione di due testate sul mondo del libro, dello spettacolo e della cultura che hanno fatto la storia del Web in Italia: Alice.it e Cafeletterario – contiene novità, recensioni, interviste, approfondimenti, liste e consigli, oltre ad una sezione dedicata ai fumetti e una dedicata a bambini e ragazzi) e il sito del Centro Internazionale del Libro Parlato (Associazione che opera nel terzo settore – nello specifico, nella progettazione e realizzazione di audiolibri in formato digitale e in EPUB3 – e che aiuta coloro che hanno problemi visivi o per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile, mediante la realizzazione di libri parlati (audiolibri) registrati con voce umana).

Dedicata al mondo del libro anche la rivista Inchiostro (che segnaliamo soprattutto agli aspiranti scrittori).

Una famosa biblioteca di testi elettronici scaricabili gratuitamente e liberamente, con un corollario di progetti ed iniziative interattive riguardanti la lettura, è Liber liber.

Infine, qualche link istituzionale:
Associazione Italiana Biblioteche – Il web dell’Associazione italiana biblioteche
Ministero per i Beni Culturali – Direzione per i Beni Librari – Normativa, bandi, iniziative culturali
Internet culturale – La Biblioteca Digitale Italiana

BOOKCROSSING

Se cerchi un’idea originale per condividere la tua passione per i libri, entra nel mondo del bookcrossing: i libri possono intraprendere viaggi inaspettati, passando da un lettore all’altro!

Scopri su wikipedia che cos’è il bookcrossing, e poi vai al sito ufficiale del bookcrossing-italia per cominciare l’avventura!

PER ASPIRANTI SCRITTORI

Chi si cimenta nell’arte dello scrivere può trovare in rete suggerimenti utili e spazi dedicati…ecco una selezione di piattaforme italiane:

Edizioni Open – è tra le migliori piattaforme per scrittori in cui si possono pubblicare sia singoli racconti sia delle vere e proprie serie a puntate, con una community vivace e cordiale. Edizioni Open è inoltre una vera e propria casa editrice e agli autori che si distinguono per la qualità delle loro opere viene proposto un contratto di edizione per la pubblicazione e distribuzione (generalmente in formato cartaceo). Dal 2022 inoltre è sul mercato con una rivista letteraria (LibriCK – La rivista degli scrittori) che, tra le altre cose, ospita una selezione di racconti e poesie.

Owntale – Uno spazio online dove gli autori possono creare un profilo, interagire con i commenti e guadagnare un punteggio. Nel panorama dei siti per scrittori emergenti può essere una valida palestra per esercitarsi e sperimentare il contatto con il pubblico.

FanWriter – Piattaforma dedicata alla fan fiction, ovvero alla scrittura di storie che si ispirano ai personaggi, alle trame e ai mondi di serie televisive, film, libri, fumetti e videogiochi. Gli utenti possono creare un account gratuito e pubblicare le proprie storie di fan fiction, interagire con altri fan e partecipare a concorsi e iniziative dedicate alla fan fiction. Inoltre, la piattaforma offre diverse funzionalità per la gestione dei contenuti, tra cui la possibilità di creare raccolte di storie, seguire gli autori preferiti e commentare le storie. Tra le opzioni più stimolanti c’è un generatore di prompt che fornisce degli spunti per superare il blocco dello scrittore.

La Piccola Volante – progetto online di lunga data, che rappresenta un vero e proprio laboratorio online di scrittura creativa, in cui esprimersi e imparare, e che spicca nel panorama dei siti per scrittori emergenti in quanto a calore umano.

Book Tribù – Community online per scrittori, lettori, editor e illustratori, dove è possibile pubblicare le proprie opere e, più in generale, esprimere la propria arte. Questo portale, oltre ad essere una community, è anche una vera e propria casa editrice che si propone di pubblicare le opere più valide.

Bravi autori – Con uno stile un po’ vintage, il portare porta avanti con passione un progetto culturale pieno di stimoli ed iniziative e rappresenta una delle case online in grado di ospitare scritti, riflessioni e voglia di esercitare le proprie passioni.

PER ACQUISTARE

Siete decisi all’acquisto? Amazon, E-Bay e Barnes & Noble sono gli indirizzi più famosi.
Librerie italiane per acquisti di volumi on line sono Internet Book Shop e Bol.it.

Per chi economizza gli spazi, segnaliamo le raccolte di e-book della Mondadori e della Feltrinelli (ma esistono diversi siti di e-book gratuiti da scaricare: basta fare una ricerca con un qualunque motore) e gli audio-book in mp3 gratuiti su Liber Liber e Libro Audio.