In questa sezione trovi alcuni suggerimenti sulla ricerca di corsi di lingua all’estero, sulla possibilità di svolgere un anno scolastico o accademico in un altro Paese, in generale sulle opportunità di studiare o perfezionare le lingue straniere.
Segnaliamo, per tutti, il portale comunitario PLOTEUS – Portal on Learning Opportunities Throught tre European Space – che significa ” navigatore” in antico greco e che ha l’obiettivo di aiutare studenti, persone in cerca di lavoro, lavoratori, genitori, tutor e insegnanti a trovare le informazioni riguardanti lo l’ istruzione e la formazione in Europa.
Il portale contiene informazioni per 31 Paesi nelle diverse lingue.
Su PLOTEUS puoi trovare tutte le informazioni sulla formazione permanente in Europa:
– opportunità di apprendimento e possibilità di formazione;
– sistemi di educazione e formazione;
– programmi di scambio e borse di studio;
– informazioni su come trasferirsi all’estero.
CORSI DI LINGUA
Se vuoi un “pacchetto” pronto (ad es. “soggiorno+corso di lingua”, ma anche “work&study”) puoi rivolgerti, a pagamento, ad un’agenzia specializzata:
FULL-IMMERSION (specializzato in corsi di Inglese all’estero per adulti OVER 30 e OVER 18)
STI – STUDY TRAVELS INTERNATIONAL
TEAM LINGUE IH – INTERNATIONAL HOUSE
Se invece preferisci organizzarti da solo/a, e magari risparmiare, puoi trovare la scuola giusta tramite Internet. Alcuni suggerimenti:
– www.europa-pages.com/index.html (per studiare l’inglese nel Regno Unito o in Irlanda, il francese in Francia, il tedesco in Germania e lo spagnolo in Spagna. Il sito offre anche un servizio gratuito di corrispondenza per gli studenti che vogliono conoscere amici di altri Paesi, per gli insegnanti che desiderano scambiare le proprie idee e per chiunque voglia fare nuove conoscenze in altri Paesi).
– www.linguanet-europa.org (opportunità di apprendimento delle lingue in tutta Europa. Seleziona la voce “materiali di insegnamento e apprendimento” (Teaching and Learning Materials) nel menu collocato sul lato sinistro della pagine e poi scegli la lingua di destinazione tra olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e molte altre).
Un’idea in più…se vuoi, puoi trovare nella rete un partner con cui esercitare una seconda lingua: visita il sito http://www.mylanguageexchange.com/.
ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO
Per i ragazzi che vogliono avere una formazione di respiro internazionale, andare a studiare all’estero per un anno (in genere in quarta superiore) offre indubbiamente molti benefici: risolve i problemi con l’apprendimento della lingua straniera, permette di uscire dall’ambiente familiare e imparare ad essere responsabili di se stessi, di conoscere un altro sistema scolastico e di formazione, di adeguarsi ad un’altra mentalità, ad un altro modo di vivere, ecc.
Ci sono delle associazioni e delle agenzie specializzate nell’organizzare periodi di studio all’estero. A volte i costi sono impegnativi ma non proibitivi. Per risparmiare è possibile scegliere uno scambio: per un certo periodo si è ospitati da una famiglia straniera e, contemporaneamente o successivamente, la propria famiglia ospita il figlio di coloro che vi avranno ospitati.
Spesso le associazioni mettono a disposizione anche delle borse di studio, a copertura totale o parziale delle spese.
Alcuni indirizzi utili:
SUMMER SCHOOL – SUMMER UNIVERSITY
Le Summer School o Summer University sono corsi di breve durata, su temi specifici o di lingua e cultura, organizzati dalle università o da altri istituti, aperti a tutti oppure ristretti a studenti o laureandi o laureati.
La durata varia da un minimo di 1 settimana ad un massimo di 1 mese.
La lingua adottata in quasi tutti i corsi è l’inglese.
I costi, che possono variare da € 200 a € 2.000, coprono – in tutto o in parte – corso + visite guidate + vitto + alloggio.
Alcuni indirizzi utili:
http://www.summerschoolsineurope.eu
http://www.ukstudentlife.com/Course/Short.htm
http://www.ice.cam.ac.uk/courses/summer-schools (Cambridge University)
http://www.conted.ox.ac.uk/students/internationalstudents/index.php (Oxford University)
ERASMUS
Il Programma Erasmus permette agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio (3 – 12 mesi) all’estero.
Alla base deve esistere un accordo fra l’Istituto di invio e quello di accoglienza; in genere si tratta di Università.
Gli studenti possono seguire i corsi ed ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti presso l’Istituto straniero.
Per maggiori informazioni consulta il sito dell’Agenzia Nazionale del Programma oppure richiedi informazioni presso la tua Università.